Il valore del pH dell'acqua della piscina, misurabile ad esempio tramite l'apposito test-kit al fenolo rosso, deve essere compreso tra 7,2 e 7,6 per rendere efficace al massimo il cloro nella disinfezione dell'acqua, ed avere una maggiore similitudine al pH umano.

E' possibile utilizzare la piscina quando il pH è elevato, ma il valore non deve superare la soglia di 8,1 in quanto, oltre, si avrebbe bruciore agli occhi, fastidio alla pelle e possibili irritazioni. Per valori superiori è decisamente sconsigliata la balneazione.

L' ipersensibilità individuale può ridurre di qualche percentuale il valore di 8,1 normalmente tollerabile.

I prodotti chimici, le apparecchiature di misura e le attrezzature di manutenzione della piscina sono disponibili presso la nostra sede di Moncalieri.

APPROFONDIMENTI:
Il valore del pH della piscina può risultare elevato a causa di diversi fattori quali la temperatura dell'acqua, il numero di bagnanti, gli agenti atmosferici ed alcune tipologie di prodotti per la disinfezione come bromo, l'ipoclorito di sodio, l'elettrolisi salina ed il solfato di calcio. Una periodica programmazione dell'analisi dell'acqua della piscina, evita che il valore del pH si alzi eccessivamente, evitando tra l'altro un consumo elevato di riduttore di pH. 

 

Acqua SPA S.r.l.

Strada Carignano, 58/8
10024 Moncalieri (Torino)
ITALIA
P. IVA 09435480018

 

Copyright

Copyright © 2024 Acqua SPA - progettazione e costruzione piscine interrate, piscine fuori terra, accessori - Moncalieri (Torino) - ITALY. Tutti i diritti riservati.