Acqua SPA è concessionaria RockPool®

Queste piscine sono considerate "facilmente smontabili" e di conseguanza costruibili senza titoli autorizzativi poichè ritenute un "precario amministrativo".
Queste vasche vengono costruite mediante l'assemblamento di pannelli modulari ed incastrabili tra loro, costituiti da elementi armati e gettati con materiale cementizio.
I singoli elementi una volta assemblati tra di loro costituiscono una vera e propria struttura in cemento armato, totalmente smontabile.

Effettuato quindi lo scavo delle giuste dimensioni e profondità si procede con la posa delle parti prefabbricate, partendo ovviamente dalla fondazione, anche essa costituita da grossi blocchi modulari di calcestruzzo posati come una sorta di pavimento a quadrotte, anche esso smontabile.
Importante è la posa dei componenti con l'avanzare dei lavori, anche nel fondo della vasca; è quindi fondamentale prevedere i due scarichi di fondo tra loro in parallelo e collegati con il tubo di aspirazione che esce in direzione del futuro locale tecnico.
Una volta completato il fondo si può procedere con il fissaggio degli elementi che costituiscono il cosiddetto perimetro; le pareti sono costituite da moduli da 1 metro ciascuno per 120 o 150 cm di altezza, prefiniti e ben lisciati internamente e predisposti esternamente per il fissaggio tra l'uno e l'altro; questi moduli si posano facendo quadrare l'esatta dimensione della piscina: ogni modulo è fissato ai lati al modulo precedente e seguente con delle grosse viti passanti, ed al pavimento mediante dei tasselli; ogni pannello è inoltre fissato all'esterno mediante dei contrafforti che andranno a compensare la spinta dell'acqua della piscina.

piscina rockpool, piscina smontabile in cemento, costruibile senza autorizzazioni

I contrafforti inoltre permettono di collegare e sostentare un eventuale battuto perimetrale e comunque di reggere sempre il bordo di finitura della piscina, semplificando enormemente il completamento e la finitura della vasca realizzata.
Il perimetro viene richiuso mediante dei pezzi speciali in corrispondenza degli angoli.
Man mano che si posa il perimetro della piscina, vengono collocati nella giusta posizione i moduli già prelavorati che ospiteranno i componenti a murare (bocchette, skimmer, prese a spazzola, fari, ecc.); elementi aggiuntivi possono essere sempre aggiunti tagliando sul posto il corrispondente modulo in cemento prefabbricato, per murare il componente necessario.

rockpool piscina in cemento, senza bisogno di autorizzazioni

A questo punto di realizzazione del manufatto, le successive lavorazioni sono quelle di una qualsiasi piscina interrata, procedendo per ordine e fissando i componenti, si effettuano tutti i collegamenti idraulici dell'impianto, si cura l'illuminazione della vasca ed eventualmente si installa una scala interna.
La struttura prefabbricata completata è così re-interrabile fin da subito essendo il cemento che la costituisce già ampiamente maturato e non avendo bisogno di ulteriore riposo.
Questo aspetto rende l'intervento di realizzazione della piscina estremamente veloce ed efficace.
E' infatti sufficiente una settimana tra l'inizio dello scavo ed il reinterro della struttura eretta completata.
La struttura re-interrata può essere conseguentemente rivestita con i classici teli di PVC e dopo i collegamenti finali (impianto idraulico, scarichi ed alimentazione elettrica ai fari ed al locale tecnico) potrà finalmente essere avviata ed esercita.
Uno specifico certificato di smontabilità viene rilasciato direttamente dall'azienda produttrice della struttura della piscina.

rockpool piscina interrata realizzabile senza permessi