PISCINE INTERRATE SENZA PRATICHE BUROCRATICHE
La normativa sulla realizzazione delle piscine in Italia prevede la richiesta di una preventiva autorizzazione, da richiedere attraverso professionista abilitato, al corrispondente ufficio tecnico comunale.
Purtroppo vincoli tra i più disparati tra i quali: mancanza della corretta distanza dai confini di proprietà, presenza di strade o ferrovie, interferenza con linee elettriche, aree ricadenti in palesi divieti edificatori, particolari vincoli idrogeologici e/o ambientali, ecc. spesso non permettono la realizzazione di una piscina interrata, malgrado si ricorra a validi ed esperti professionisti e si voglia fare le cose per bene.
L'alternativa, in tutti questi casi, è ricorrere alla realizzazione di piscine per le quali non sono necessarie le relative autorizzazioni edilizie!
Le piscine realizzabili senza permessi sono vasche definite "facilmente smontabili", ricadendo nella clausola del cosiddetto "precario amministrativo", che racchiude tutte quelle strutture che risultano non definitive, con nessuna opera strutturale definitiva e di fatto smontabili senza lasciare grosse tracce di se una volta rimosse.
Con le piscine semplicemente smontabili, si può così fare pertanto a meno delle pratiche autorizzative.
Tali piscine possono essere realizzate con diverse tecniche costruttive.
Acqua SPA è concessionaria RockPool®: piscine in cemento armato prefabbricate realizzabili senza autorizzazioni
Acqua SPA è concessionaria Laghetto®: piscine prefabbricate in acciaio realizzabili senza autorizzazioni (Laghetto Gold® e laghetto Divina®)